Lo studio svolge valutazioni e interventi sui principali disturbi dell’età evolutiva.
PRESA IN CARICO
Quando lo studio NPN prende in carico ai fini diagnostici e/o di intervento un bambino/ragazzo instaura una costante interazione con i docenti del bambino. Questa interazione comporta incontri periodici per la definizione degli obiettivi con i docenti, partecipazione al consiglio di classe , compilazione del PDP e consulenze nella compilazione del PEI e PDF
Numerosi trattamenti impiegano software computerizzati all’avanguardia. I software sono forniti dallo studio alle famiglie. Questi strumenti si configurano come giochi divertenti che i bambini svolgono volentieri. Sebbene i software possono apparire “semplici” giochi, in realtà sono sviluppati in base a una ricca letteratura scientifica e il loro utilizzo presuppone una gestione specialistica. L’utilizzo dei software al di fuori di un intervento specialistico può essere paragonato a una “dieta fai da te”
Lo studio utilizza anche la “Teleriabilitazione“. Gli interventi neurocognitivi infatti, per essere efficaci, spesso comportano un esercizio quotidiano che presuppone un notevole impiego di risorse economiche e di tempo da parte dei genitori e dei bambini. Attraverso la Teleriabilitazione il bambino, insieme al genitore, svolge gli esercizi presso la propria abitazione e lo specialista dello studio può programmare gli esercizi che il bambino deve svolgere e monitorare i miglioramenti del bambino online. Questa tecnologia comporta, tra le altre cose, la possibilità di seguire un trattamento anche se la residenza della la famiglia e risulta distante dall’ubicazione dello studio.