Professore associato di Psicologia Generale presso l’Università del Salento, Dottore di ricerca in Neuropsicologia, Responsabile del Servizio di consulenza per la prevenzione e Intervento sulle Difficoltà di Apprendimento e Direttore del Laboratorio di Psicologia Applicata e dell’Intervento, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su prestigiose riviste nazionali e internazionali. E’ tra i Maggiori Esperti nazionali e internazionali sui DSA.
La dott.ssa Chiara Pellegrino è specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo e collabora con lo Studio Macchitella nella valutazione, trattamento e presa in carico di bambini e adulti con disturbo dello spettro dell’autismo
Formazione:
Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Bari e la Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva. Ha acquisito il titolo universitario in Esperto in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologia frequentando un Master Universitario presso l’Università LUMSA di Roma. Ha conseguito il Certificate of Completion in the Early Start Denver Model- Advanced Course. Nel corso degli anni ha frequentando numerosi corsi di formazione organizzati dal importanti realtà Italiane: Corso Leiter-3 (Giunti OS); Corso ADOS (Hogrefe); Corso di Formazione Avanzata e Supervisione in Psicopatologie dell’Apprendimento (AIRIPA); Le Basi Psicologiche e Neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento (AIRIPA); Applied Behavior Analysis. Applicazione dell’Intervento Comportamentale nell’Autismo (Istituto Walden)
Attività Clinica e Professionale:
Docenze, Attività accademiche e di Ricerca: